OGGI NELLE CONFEZIONI DI GRAN PARTE DEI PRODOTTI SURGELATI TROVIAMO LA SIGLA “IQF”, ACRONIMO DI INDIVIDUALLY QUICK FROZEN. TRE PAROLE CHE, TRADOTTE IN ITALIANO, SIGNIFICANO: “SURGELATO/CONGELATO INDIVIDUALMENTE”.
DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, L’INDIVIDUALLY QUICK FREEZING È UN PROCEDIMENTO CHE RAFFREDDA DEI PRODOTTI ALIMENTARI FACENDOLI PASSARE AD UNO AD UNO SU UNA SORTA DI NASTRO TRASPORTATORE E SOTTOPONENDOLI A FLUSSI D’ARIA CON TEMPERATURA DI -25° C CHE LI PORTANO VELOCEMENTE ALLO STATO CONGELATO SEPARATI L’UNO DALL’ALTRO.
IL RISULTATO DI QUESTO PROCEDIMENTO LO VEDIAMO QUANDO, AD ESEMPIO, APRIAMO UNA CONFEZIONE DI CARNE IQF E CI TROVIAMO DAVANTI NON AD UN UNICO BLOCCO CONGELATO, MA A DEI PEZZI DI CARNE CONGELATA “SCIOLTA” DENTRO LA CONFEZIONE. CIÒ CI PERMETTE DI NON DOVER SCONGELARE IL BLOCCO TUTTO IN UNA VOLTA, MA DI PRELEVARE E PREPARARE SOLO LA QUANTITÀ DI CUI ABBIAMO BISOGNO.
I VANTAGGI DELL’IQF SONO DUNQUE EVIDENTI: PIÙ PRATICITÀ, MENO SPRECHI E UNA QUALITÀ GENERALE AL TOP DELL’ALIMENTO CONGELATO.